Cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Cogne

A mezz'ora da Cogne

Aymavilles

Castello di Aymavilles

Prima ancora di cominciare la salita vale la pena una sosta ad Aymavilles, dominato dalla mole merlata del Castello e circondato dai vigneti di alcune delle aziende vitivinicole più famose della Regione: La Cave des Onze Communes, Les Crêtes, l' Atoueyo e Gerbelle Didier.
Non solo natura e buon vino, Aymavilles è infatti ricca di moltissime testimonianze della storia e dell'arte della Valle d'Aosta tra cui il celebre Castello, la Chiesa di Saint Martin e la Chiesa di Saint Léger. 

Ponte Acquedotto Romano del Pont D'Aël

Ponte Acquedotto Romano del Pont D'Aël

Edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, Aimo e Avilio sull’orrido del torrente Grand Eyvia, il ponte acquedotto è una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio alta circa 82 metri, dal livello del corso d'acqua, per una lunghezza che supera i 50 m. ed è uno dei più suggestivi monumenti valdostani di epoca romana tuttora perfettamente conservato e visitabile.

Aosta Romana e Medievale

Arco d'Augusto ad Aosta

La città di Aosta custodisce ancora oggi moltissime testimonianze
dell' epoca romana, tra cui l’inconfondibile Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro romano, il Criptoportico forense e il perimetro quasi completo della cinta muraria. Una città ricca di storia e cultura, nella quale è possibile ammirare anche alcuni tra i più spettacolari capolavori dell'epoca medievale come la Cattedrale e la chiesa Collegiata di Sant’ Orso.


Consorzio Operatori Turistici
Valle di Cogne

Via Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Valle d’Aosta - Italia - PI / CF 01065870071
info@cogneturismo.it - Tel. +39 0165 74835

Chi siamo | Cookies & Privacy | Credits